Care colleghe e cari colleghi insegnanti,
a partire dall’appello Educazione civica e cittadinanza negata del 6 febbraio scorso proponiamo questa bozza di mozione per sostenere la richiesta di una legge di cittadinanza che garantisca l’allargamento inclusivo dei diritti sulla base dello ius soli e dello ius culturae.
La mozione è ipotizzata per l’approvazione in Collegio dei docenti e poi l’invio al Ministero (urp@istruzione.it in attesa di conoscere una mail relativa al nuovo Ministro) e alla stampa, ma può essere anche presentata al Consiglio di istituto. Oppure può essere la base per una raccolta di firme tra i colleghi di un plesso o di una scuola e poi inviata al ministero e alla stampa.
Il fine è ritornare a sostenere in modo attivo e pubblico – da docenti – una modifica della legge di cittadinanza.
Abbiamo aperto questa pagina web del Cesp di Bologna (www.cespbo.it/cittadinanza/) per raccogliere sia la segnalazione delle scuole che si sono attivate, sia per mettere a disposizione dei colleghi proposte di lavoro didattico sul diritto di cittadinanza. Potete inviare le segnalazioni a cespbo@gmail.com
Abbiamo scelto consapevolmente di non caricare sul web l’appello come petizione. Quello che auspichiamo è l’attivazione concreta di insegnanti che parlano tra loro per un fine condiviso, non una raccolta di click.
puoi trovare l’appello anche qui
Nessun commento
I commenti sono chiusi.