Riunione Trieste: Verbale

COMITATO PER LA DIFESA E LA VALORIZZAZIONE DEL TEMPO PIENO E PROLUNGATO DI TRIESTE

Verbale della riunione del 03 /09 /03

Erano rappresentate le scuole: Saba, D’Aosta,S. Giusto, T.P. di Aquilinia(Muggia),Don Milani, Rossetti e Caprin(comprensivo Valmaura), T.P.S.Croce, Giotti, Suvich e Filzi-Grego(comprensivo S. Giovanni).

Analisi delle novità estive:

  • LINGUA -L’ introduzione della lingua sin dalla prima elementare non dovrebbe essere particolarmente problematica poiché, in generale, nel nostro territorio, l’ organico c’ è; è necessario vigilare comunque affinché non ci siano pressioni dei dirigenti al frazionamento improprio di cattedre per attivare in ogni caso la lingua.
  • INFORMATICA- L’introduzione dell’ informatica dalla prima, senza investimenti da parte ministeriale, è totalmente velleitaria e dunque, a parte singole situazioni preesistenti, non succederà niente.
  • SPERIMENTAZIONE INDICAZIONI NAZIONALI- Molti Collegi si erano espressi già a giugno contro l’ ipotesi di qualsiasi sperimentazione di pezzi di Riforma, tale posizione pare largamente maggioritaria
  • TEMPO SCUOLA- La circolare 58(09/07/03) conferma la volontà di dismissione del tempo pieno e prolungato.

Si è quindi deciso di:

  1. Continuare la raccolta firme su entrambi gli appelli:TEMPO PIENO (nazionale) e TUTOR(locale).
  2. ADERIRE ALLA GIORNATA DI MOBILITAZIONE DEL 26 SETTEMBRE con queste modalità : in orario scolastico ogni scuola attiva mobilitazioni autonome proporzionate al grado di informazione e determinazione di genitori e corpo docente.

Alle ore 17.00 RITROVO in PIAZZA UNITA’ con BAMBINI/E e GENITORI ! Consegneremo al Prefetto le lettere che alunni e genitori avranno scritto perché le inoltri al Ministro Moratti.Nelle lettere si chiederà ai bambini/e di “esprimere” la propria esperienza di T.P.(disegni, filastrocche,racconti…), gli adulti(singolarmente,per classe,per Istituto) possono spiegare perché non vogliono l’eliminazione del tempo pieno e prolungato. E’ indispensabile che la presenza in piazza sia colorata e festosa (striscioni, palloncini, cartelloni…) Il comitato ha contattato,con buone speranze, la Banda Berimbau, gruppo di percussioni. Per preparare il 26 si indice un’ assemblea cittadina per il 23 e relative conferenze stampa. Si è deciso inoltre di prendere contatto con associazioni e sindacati per adesioni e collaborazione nell’ organizzazione(vedi appello nazionale). Appena assolti gli adempimenti tecnici(sede,autorizzazioni…) verranno stampati i volantini con la notizia di entrambi gli appuntamenti. Sarà fondamentale riuscire a distribuirli in ogni scuola. Il comitato verrà riconvocato dopo il 26. Sono disponibili anche i manifesti;le scuole che non li hanno ancora avuti potranno ritirarli assieme ai volantini ,con modalità che segnaleremo via mail.

per il comitato G. Tull

Nessun commento

I commenti sono chiusi.