
Liberi di… conoscere e riconoscere le differenze. Tuttə a scuola: come educarci all’inclusione
Lunedì 17 gennaio 2022 dalle ore 9.30 alle 16.00
Sede del Corso: GAY CENTER – Via Luigi Galvani 51F – Roma
Clicca qui per iscriverti – Scarica la locandina qui
Convegno Nazionale di Formazione
Il CESP è Ente Accreditato/Qualificato per la formazione del personale della scuola (D. M. 25/07/06 prot.869).
Ricordiamo che si ha diritto all’ESONERO DAL SERVIZIO PER IL PERSONALE ISPETTIVO, DIRIGENTE, DOCENTE E ATA con diritto alla sostituzione in base all’art.64 comma 4-5- 6- 7 CCNL2006/2009 – CIRC. MIUR PROT. 406 DEL 21/02/06).
PROGRAMMA:
- 9:30 Registrazione delle/dei partecipanti
- 10:00: Saluto della Presidente del Centro Studi per la Scuola Pubblica, Anna Grazia Stammati
- 10:10: Introduce e coordina Alessandra Rossi
- 10:30: Essere studenti LGBT+ nella scuola di oggi: problemi e risorse Davide Zotti CESP Trieste
- 11:00: Didattica e visibilità dei temi LGBT+ Valentina Millozzi CESP Bologna
- 11:30 Pausa caffè
- 11.45 Le mani in pasta: laboratori per prevenire e contrastare l’omolesbobitransfobia a scuola. Introduce e coordina i laboratori Teresa Rossano CESP Bologna.
- 12:45 Pausa pranzo
- 14:00 Proseguimento laboratori. Teresa Rossano
- 15:00 Un altro genere di scuola. La carriera alias Pietro Turano – Portavoce Gay Center, Michele Sicca – Rete degli Studenti Medi
- 16:00 Chiusura dei lavori.
Per iscriversi al Corso utilizzare il seguente link
https://forms.gle/cdacQR8SfsjkAk8t5
Numero massimo di iscrizioni: 40
Per informazioni scrivere a cespbo@gmail.com
Valentina Millozzi è dottore di ricerca in Filologia classica e docente di discipline letterarie in una scuola superiore di Bologna. Dopo il Corso di Alta formazione “Prospettive di genere nella didattica delle discipline” presso il Centro Studi di Genere e Educazione dell’Università di Bologna nel 2017 comincia a occuparsi, a livello di didattica, di formazione e di ricerca, del tema dell’educazione al genere nella scuola secondaria per i COBAS Scuola e per il CESP (Centro Studi per la Scuola Pubblica), con articoli,
pubblicazioni (Il curricolo nascosto 2017, Che genere di scuola 2019) e con l’organizzazione di convegni. Nel 2020, insieme al Centro Risorse LGBT e al gruppo di lavoro del CESP, il manuale Classe arcobaleno –
Una guida per agire in supporto a studenti lesbiche, gay, bisessuali, trans, queer, intersex e altre identità della tua scuola.
Teresa Rossano, dopo la laurea in Filosofia, ha conseguito il Diploma di specializzazione biennale polivalente e il Master in Didattica della lingua e letteratura italiana a stranieri. Si occupa di insegnamento dell’Italiano L2, di progetti di Intercultura e integrazione in Italia e all’estero. Collabora con le associazioni Progetto Alice e Attraverso lo specchio a percorsi di educazione di genere dei quali è referente presso l’ IPSAS Aldrovandi-Rubbiani di Bologna dove insegna. Militante femminista e nei Cobas Scuola di Bologna,
fa parte anche del Centro di documentazione dei movimenti “Francesco Lorusso-Carlo Giuliani” con il quale ha curato la regia del documentario Io sono femminista! . Con il CESP ha curato e partecipato a diversi convegni e pubblicazioni relativi all’educazione di genere e al manuale Classe Arcobaleno.
Davide Zotti, dottore di ricerca in Neuroscienze e Scienze Cognitive presso l’Università degli Studi di Trieste, è stato visiting scholar presso GLSEN – Gay Lesbian Straight Education Network di New York, USA. Docente di Filosofia e Scienze Umane presso il Liceo “Carducci-Dante” di Trieste, è attivista dei Cobas Scuola e del Cesp nella stessa città. Dal 2009 è responsabile educativo del Progetto regionale FVG A scuola per conoscerci per la prevenzione e il contrasto del bullismo omolesbobitransfobico.
Nessun commento
I commenti sono chiusi.