La discussione come metodo d’apprendimento

La discussione come metodo d’apprendimento

Pietrasanta, Sabato 22 novembre 2014

Sala dell’Annunziata, Chiostro di Sant’Agostino Pietrasanta (LU)


Contributi alla discussione (pdf con abstract degli interventi)

Moderatore della discussione Ins. Sergio Viti

  • La valenza educativa e politica della discussione, di Renata Puleo;
  • Piccoli bambini crescono qui a Maranello e nel modenese, di Livio Rossetti
  • Cosa rende “filosofica” una conversazione, di Luca Mori;
  • La discussione nella scuola secondaria di I grado, di Ilaria Corrazza.

Nota sugli autori:

Renata Puleo vive a Roma dove ha lavorato fino al settembre 2011 come Dirigente Scolastica di un istituto composto da una Scuola dell’Infanzia, una Primaria e un Centro di istruzione per adulti (CTP), formatrice, gestisce il sito Ditaperleggere.
Livio Rossetti ha insegnato Storia della Filosofia Antica all’Università di Perugia fino al 2009, ideatore e collaboratore della Associazione AmicaSofia.
Luca Mori è ricercatore filosofo ricercatore presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del sapere dell’Università di Pisa.
Ilaria Corazza è insegnante di Scuola Secondaria di I grado presso l’Istituto Comprensivo di Seravezza (LU).

Nessun commento

I commenti sono chiusi.