Generazione da sedare?
La scuola tra accoglienza, medicalizzazione, e trattamento chimico degli studenti/esse. (BES, DSA, ADHD, ecc…)
Bologna, Venerdì 23 Novembre 2018
presso l’I.I.S. Aldini Valeriani Sirani – Via Bassanelli 9/11 – Bologna
Seminario nazionale di aggiornamento e formazione rivolto a tutto il personale scolastico.
Il seminario di aggiornamento si concentra sugli aspetti culturali, storico-sociali, normativi, alla base della diffusione dei Bisogni Educativi Speciali (BES) e sulle ricadute metodologico-didattiche che tale aspetto comporta. La giornata sarà dedicata in parte anche al ricordo della figura di Giorgio Antonucci, già direttore del manicomio di Imola di cui curò la dismissione, prospettando una relazione radicalmente diversa tra società e sofferenza psichica. Ampio spazio verrà dato nella parte laboratoriale all’analisi della normativa relativa al sostegno, agli alunni/e con DSA e con altri Bisogni Educativi Speciali. Un laboratorio musicale sarà dedicato ad esplorare le possibilità di ognuna/o di raccontarsi agli altri/e in uno spazio di libertà creativa.
PROGRAMMA
Mattino, ore 8.30-13.30
Coordina Matteo Vescovi – CESP Bologna
- “Se mi ascolti e mi credi”, visione di un estratto dal docu-film su Giorgio Antonucci (Protagonista nella lotta contro i manicomi a fianco e oltre Basaglia).
- Anna Grazia Stammati (Presidente del CESP e del Telefono Viola), L’attività del Telefono Viola e le criticità della Legge 180;
- Giovanni Angioli (Infermiere e coordinatore presso il reparto Autogestito Lolli): La chiave comune: esperienze di lavoro presso l’ ospedale psichiatrico di Imola;
- Maria Rosaria D’Oronzo (Centro Relazioni Umane): L’eredità di Giorgio Antonucci e la questione psichiatrica;
- Stefano Catellani (Psichiatra di Bologna): Lo standard umano: dalle pere del supermercato alla costruzione dell’uomo “a norma”.
>>Pausa caffè, 11.00 – 11.15<<
- Chiara Gazzola (Scrittrice – Antropologa): ADHD e altre diagnosi: trattamento chimico dell’infanzia e dell’adolescenza;
- Sebastiano Ortu (Docente – Insegnante di Sostegno – CESP): Generazioni da sedare? – Il ruolo degli insegnanti contro la deriva medicalizzante nella scuola;
- Domande e dibattito.
Pomeriggio, ore 14.30 – 17.30
Laboratori operativi:
- “Musicalmente”: approcci differenti alla convivialità;
- I questionari per la valutazione dello stato psichico, emotivo e comportamentale degli alunni/e
- Analisi della normativa sui BES e stesura di PDP
- Modifiche alla normativa sul sostegno e stesura del PEI
16.30: Restituzione dei lavori dei laboratori e conclusioni
Nessun commento
I commenti sono chiusi.