A scuola di sopravvivenza

A scuola di sopravvivenza

Quale libertà di insegnamento e quali diritti per docenti e personale ATA nella scuola azienda?

Bologna, Giovedì 27 febbraio 2020

presso IIS Belluzzi – Fioravanti, via G. D. Cassini 3, Bologna

Link per l’iscrizione

Richiesta di esoneroLocandina

Sempre più spesso le persone che lavorano a scuola lamentano di essere coinvolte in situazioni difficili vissute a scuola, in genere provocate dall’autoritarismo di taluni dirigenti, da attacchi da parte di genitori ed a volte persino da alunni/e.

Occorre prendere atto che problematiche legate a fenomeni come Stress Lavoro Correlato, Burnout e perfino Mobbing sono oramai ampiamente diffuse negli ambienti scolastici.
Questo fatto è ampiamente riconosciuto anche dalle istituzioni ed appare comune a molti Stati, così come è stato recepito anche nelle normative vigenti e in particolare nel decreto 81 (testo unico sulla sicurezza sul lavoro).

Nonostante ciò, la situazione non accenna a migliorare, anzi la percezione è che il fenomeno si vada sempre più allargando e aggravando.

Per questo motivo vogliamo proporre una campagna che affronti questa tematica, però con un approccio nuovo e non istituzionale, che parta dall’emersione del fenomeno, da una analisi delle cause, che noi consideriamo legate anche alle trasformazioni in atto nel mondo della scuola, ed arrivi a proporre strategie e pratiche per mettere in discussione questo stato di cose.

Inoltre cercheremo di ricostruire un quadro generale in cui trovano origine i diritti e gli obblighi del personale della scuola. Analizzando le trasformazioni che l’Autonomia scolastica e la contrattualizzazione del rapporto di lavoro hanno determinato nella vita quotidiana all’interno delle nostre scuole; cercando di costruire nessi di causalità tra queste trasformazioni e la situazione pesante che si va delineando per tutti i/le dipendenti della scuola.

Verranno proposti strumenti di tutela e pratiche collettive che possano essere utilizzate per difendere gli spazi di democrazia, la libertà, la dignità ed il benessere dei lavoratori e lavoratrici della scuola.

Vai sul Blog della Campagna Bastastress


PROGRAMMA:

  • 8.30 – 8.45: Iscrizioni e registrazione
  • Introduzione e presentazione del Convegno
  • 9.00 – 9.50 Prof. Ferdinando Alliata, CESP Palermo, La tutela del personale. Diritti e doveri delle lavoratrici e dei lavoratori della scuola.
  • 9.50-10.30 Daniela Carpenzano, Andrea Baroncelli, Carolina Facci, MariaGiulia Taddei, Lucrezia Tomberli, Matilde Sanesi, Enrica Ciucci, Dipartimento Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia, Università di Firenze, Prendersi cura di sé: dal riconoscimento del malessere alla promozione del benessere dell’insegnante. Il punto di vista della ricerca.
  • Pausa caffè
  • 10.50-11.40 dott. Giuseppe Ferrari Medico, Psicoterapeuta-Psicoanalista, Fellow of The American Academy of Psychoanalysis and Dynamic Psychiatry Direttore Istituto Erich Fromm, Ammalarsi dietro la cattedra. Dinamiche psicopatologiche.
  • 11.40-12.30 Prof. Alessandro Palmi, Esecutivo nazionale COBAS Scuola Lavorare a scuola oggi. La campagna Basta Stress.
  • a seguire: Dibattito e approfondimenti sui temi proposti, con chiusura della mattinata alle ore 13.30 e sospensione fino alle ore 14.30 quando inizieranno i laboratori operativi

LABORATORI POMERIDIANI:

  • Gruppo di incontro autocentrato (Dott. Piera Bettin Psicologa e Couselor). Il laboratorio è finalizzato al miglioramento della comunicazione e dei rapporti personali attraverso una esperienza diretta che promuove la capacità di resilienza e le strategie di coping utili a fronteggiare lo stress. Il numero massimo di partecipanti è fissato in 15 persone, si darà la precedenza all’ordine temporale di iscrizione.
  • Mindfulness. E’ una pratica di meditazione che promuove un approccio consapevole alle origini dello stress che aiuta a riconoscere le cause degli automatismi mentali, riducendone il consueto coinvolgimento automatico, migliorando la capacità di regolare le proprie emozioni, favorendo il contatto con le risorse profonde, allentando la presa dei pensieri “assillanti”. Il numero massimo di partecipanti è fissato in 22 persone, si darà la precedenza all’ordine temporale di iscrizione.
  • Laboratorio di Bioenergetica. La bioenergetica è una pratica di consapevolezza corporea volta a integrare le dimensione ed i livelli di funzionamento psico-emozionali degli individui, propone esercizi antistress studiati per sciogliere le tensioni corporee e le emozioni sottostanti; i partecipanti vengono accompagnati nella ricerca di un maggior benessere attraverso un migliore equilibrio energetico. Il numero massimo di partecipanti è fissato in 18 persone, si darà la precedenza all’ordine temporale di iscrizione.
  • Valutazione dello SLC a scuola, il ruolo delle RLS (Alessandro Palmi RSU-RLS). Sessione di lavoro dedicata ad approfondire le pratiche e le metodologie utilizzate per la valutazione dello SLC all’interno delle scuole; con particolare riguardo al ruolo svolto dalle RLS ed all’implementazione di metodologie di valutazione partecipative. Verrà proposto un modello di intervento basato sui principi della ricerca-azione.

Nessun commento

I commenti sono chiusi.