Generi plurali, sguardi sulla scuola che vogliamo

Generi plurali

sguardi sulla scuola che vogliamo

Venerdì 3 febbraio 2023 ore 8.30 – 13.30

in presenza presso Aula magna ITCG “Aterno-Manthonè”, via Tiburtina 202

PESCARA

per iscriversi al convegno compilare questo documento e inviarlo a : cespabruzzo.chipete@libero.it
scarica la locandina

Convegno Nazionale di Formazione

Ricordiamo che il personale ispettivo, dirigente, docente e ATA ha diritto all’ESONERO DAL SERVIZIO con diritto alla sostituzione in base all’art.64 comma 4-5- 6- 7 CCNL2006/2009 – CIRC. MIUR PROT. 406 DEL 21/02/06). Il CESP è Ente Accreditato/Qualificato per la formazione del personale della scuola (D. M. 25/07/06 prot.869).

—> Fai richiesta alla segreteria del tuo istituto del permesso per formazione oppure utilizza il modulo in allegato alla locandina


PROGRAMMA:

8.30-9.00: registrazioni partecipanti.

  • h. 9:00 Presentazione del convegno e dei relatori, L. Cappio, Coordinatrice Cesp Pescara-Chieti
  • h.9:15 Educare alle differenze per costruire una società plurale: gli strumenti culturali e didattici del Cesp, Prof.ssa Valentina Millozzi Cesp Bologna, Prof.ssa Teresa Rossano Cesp Bologna, Prof. Davide Zotti, Cesp Trieste

h. 10:15 Pausa caffè

  • h. 10:30 Le mani in pasta: laboratori per promuovere l’educazione di genere e contrastare il sessismo e l’omolesbobitransfobia a scuola
  • h.12:00 Restituzione in plenaria dei risultati dei laboratori

h.13:30 Rilascio attestati


Valentina Millozzi è dottore di ricerca in Filologia classica e docente di discipline letterarie in una scuola superiore di Bologna. Dopo il Corso di Alta formazione “Prospettive di genere nella didattica delle discipline” presso il Centro Studi di Genere e Educazione dell’Università di Bologna nel 2017 comincia a occuparsi, a livello di didattica, di formazione e di ricerca, del tema dell’educazione al genere nella scuola secondaria per i COBAS Scuola e per il CESP (Centro Studi per la Scuola Pubblica), con articoli, pubblicazioni (Il curricolo nascosto 2017, Che genere di scuola 2019) e con l’organizzazione di convegni. Nel 2020, insieme al Centro Risorse LGBT e al gruppo di lavoro del CESP, ha curato il manuale Classe arcobaleno – Una guida per agire in supporto a studenti lesbiche, gay, bisessuali, trans, queer, intersex e altre identità della tua scuola.

Teresa Rossano, dopo la laurea in Filosofia, ha conseguito il Diploma di specializzazione biennale polivalente e il Master in Didattica della lingua e letteratura italiana a stranieri. Si occupa di insegnamento dell’Italiano L2, di progetti di Intercultura e integrazione in Italia e all’estero. Collabora con le associazioni Progetto Alice e Attraverso lo specchio a percorsi di educazione di genere dei quali è referente presso l’ IPSAS “Aldrovandi-Rubbiani” di Bologna dove insegna. Militante femminista e nei Cobas Scuola di Bologna, fa parte anche del Centro di documentazione dei movimenti “Francesco Lorusso-Carlo Giuliani” con il quale ha curato la regia del documentario Io sono femminista! . Con il CESP ha curato e partecipato a diversi convegni e pubblicazioni relativi all’educazione di genere e al manuale Classe Arcobaleno.

Davide Zotti, dottore di ricerca in Neuroscienze e Scienze Cognitive presso l’Università degli Studi di Trieste, è stato visiting scholar presso GLSEN – Gay Lesbian Straight Education Network di New York, USA. Docente di Filosofia e Scienze Umane presso il Liceo “Carducci-Dante” di Trieste, è attivista dei Cobas Scuola e del Cesp nella stessa città. È autore di diverse pubblicazioni a carattere scientifico e divulgativo sui temi riguardanti le e gli studenti LGBTQ+ e il loro benessere nei contesti scolastici. Dal 2009 è responsabile educativo del Progetto regionale FVG A scuola per conoscerci per la prevenzione e il contrasto del bullismo omolesbobitransfobico.

Nessun commento

I commenti sono chiusi.